News

La nostra selezione di notizie immobiliari

Orto urbano: 5 idee originali dal mondo del design

Orto urbano: 5 idee originali dal mondo del design

Orto urbano: 5 idee originali dal mondo del design

Quando si parla di risparmio e convenienza, pochi pensano ai vantaggi che può portare un orto urbano. Non è necessario possedere una casa con il giardino per poter avere a portata di mano ortaggi, verdure ed erbe aromatiche durante tutto l’anno.

Ci sono una serie di vantaggi da considerare che riguardano l’aspetto economico: coltivare le proprie verdure è sicuramente più economico che acquistarle al supermercato. Inoltre l’orto urbano privato permette di sapere sempre la provenienza del prodotto e di ciò che si mangia. Si tratta poi di alimenti genuini capaci anche di decorare il balcone, ovviamente senza nulla togliere alle vere e proprie piante ornamentali.
Vi mostriamo quindi alcune soluzioni che vi consentiranno di possedere un orticello anche in assenza di giardino:

CORNICE PER ERBE E SPEZIE

Cornice per erbe e spezie

Cornice per erbe e spezie

Questo orto urbano in miniatura è un progetto realizzato dal designer svizzero Nguyen La Chant, che come Krystina Pojerova, ha cercato di trovare una soluzione che potesse essere adatta per essere disposta in cucina.

Si tratta di una cornice in plastica che permette di allestire il proprio orto urbano con le piante più utili nell’ambiente dedicato al cibo.

Inoltre il prodotto è stato realizzato per poter essere appoggiato in piano o appeso, lasciando libera la scelta dell’acquirente in base alla necessità.

ORTO URBANO SEMPRE CON TE

Orto urbano sempre con te

Orto urbano sempre con te

Si tratta di un prodotto divertente che può entrare comodamente a far parte della propria cucina.

Si chiama Garden Bag ed è una vera e propria borsa con manico nel quale sono inseriti una serie di vasetti nei quali è possibile coltivare le proprie spezie o le proprie piantine per cucina.

L’idea è delle designer Iskra Sguera e Katia Mattioli che hanno dato vita a questo oggetto per il marchio italiano Bosa. Si può considerare un vero e proprio orto urbano portatile.

ORTO URBANO BIOLOGICO

Orto urbano biologico

Orto urbano biologico

 

E’ un vero e proprio orto urbano verticale che entra comodamente a far parte della propria abitazione, sfruttando a pieno l’acqua del lavello, in modo da evitare sprechi e consumi eccessivi.

Si chiama Kitchen Nano Garden ed è un vero e proprio orto urbano pensile che sfrutta la coltura idroponica, sostituendo la luce solare con un’illuminazione led mentre per quanto riguarda il substrato utilizza il compost realizzato attraverso il recupero di rifiuti organici casalinghi.

Si tratta di un orto urbano cittadino rispettoso dell’ambiente e che sfrutta a pieno le risorse domestiche senza spreco alcuno.

ORTO URBANO SOSPESO

Orto sospeso

Orto sospeso

Cocoon è un piccolo orto urbano sospeso che può essere collocato sia all’interno degli ambienti domestici che all’esterno, magari sul proprio balcone.

La struttura è predisposta per ospitare frutta e ortaggi già colti nella parte inferiore grazie ad una cavità spaziosa, mentre nella parte superiore è possibile coltivare le proprie piante aromatiche senza problemi.

Cocoon è realizzata in Ceramica e questo fa si che il terriccio non subisca mai ristagni in quanto la ceramica è un materiale poroso capace di assorbire l’acqua in eccesso.

ORTO URBANO VERTICALE

Orto urbano verticale

Orto urbano verticale

Questo progetto è un sistema completamente ecosostenibile realizzato dal giovanissimo designer Xavier Calluaud che ha realizzato un orto urbano verticale autosufficiente, in grado di nutrire da solo le piante.

Ogni piantina è disposta all’interno di un piccolo vaso estraibile che permette di svolgere le cure quotidiane.

Per realizzare il fertilizzante necessario per nutrire le piante è stato realizzato un bidone che raccoglie i rifiuti trasformandoli in compost; inoltre è stato creato una piccolo terrario dove collocare dei vermi che formano il fertilizzante.

L’acqua e i vari elementi nutritivi sono distribuiti alle piante in modo autonomo grazie alla presenza di un sistema di recupero delle acque.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *