Le piante che arredano il bagno
Le piante che arredano il bagno
Il bagno è la stanza della casa in cui si comincia e si finisce la giornata. Decorarlo con le piante giuste non è solo un vezzo estetico: il verde ha un influsso benefico sulla mente umana, ci aiuta ad essere più rilassati e ottimisti. Le piante che arredano il bagno possono essere disposte in vasi di vario tipo e forme, in vasi sospesi al soffitto oppure su mensole o appese.
Le piante che arredano il bagno possono essere posizionate in vari angoli, anche accanto alle finestre se le piante che avete scelto richiedono luce e luminosità, senza contare che una macchia di vegetazione ci fa sembrare più grande lo spazio.
Certe varietà sono poi in grado di migliorare la qualità dell’aria, assorbendo le sostanze tossiche volatili sprigionate da detersivi, lacche , solventi ,legno trattato , vernici; un esempio? Le felci , alleate formidabili contro formaldeide e xilene, il Ficus, attivo anche contro l’ammoniaca , il benzene , la trielina di solventi e vernici. Le medesime proprietà sono appannaggio anche di filodendri, edera e aloe .
Se amate le piante con fiori, alcune specie di orchidea creeranno nel bagno un effetto molto raffinato ed elegante. Questa famiglia è costituita da piante erbacee perenni, alcune delle quali sono in grado di assorbire dall’acqua presente nell’ambiente le sostanze necessarie alla loro sopravvivenza tramite le radici
Molto usato e amato è anche il lucky bambù, una pianta adatta per arredare il bagno , la si trova spesso nei bagni minimal chic o di ispirazione orientale.
I tre fattori fondamentali per arredare il bagno con delle piante sono i seguenti:
- Umidità: Complice docce e vasche, in genere la stanza da bagno è una delle più umide della casa, ogni giorno si satura di vapore che si condensa sulle superfici, ed evapora lentamente. Questa prolungata umidità rende il bagno molto adatto ad accogliere le piante da appartamento;
- Luce: Non tutte le piante hanno bisogno delle medesime condizioni di luce. C’è chi predilige la luce solare filtrata, c’è chi invece predilige la posizione ombreggiata oppure la posizione soleggiata;
- Temperatura: le piante da appartamento che provengono da zone tropicali, in genere prosperano ad una temperatura compresa tra i 15° C e i 21° C. Essendo il bagno una zona umida, come detto in precedenza, è importante quindi misurare la temperatura con un termometro o, per essere più precisi, con un termometro che indichi l’escursione termica giornaliera.
Esistono anche molte piante che arredano il bagno cieco o con finestre molto piccole: oltre alle già menzionate possiamo ricordare ad esempio l’edera e il filodendro. Per un bagno senza finestra potete anche optare per un unico vaso di fiori freschi molto colorati: daranno luce alla stanza e per loro natura devono essere cambiati spesso .
Per quanto riguarda le piante che arredano il bagno di piccole dimensioni è opportuno optate per specie dal tronco piccolo o formate da sole foglie: daranno cosi un senso di leggerezza.
Potete optare per vasi sospesi o piccoli rampicanti, sfruttando piccoli antri vuoti del muro. Un’alternativa sono dei mini- terrarium da appoggiare al davanzale o dei bonsai da appoggiare sulle mensole.