New York -Tutto un altro skyline
NELLA “GRANDE MELA” IL MERCATO IMMOBILIARE E’ RIPARTITO ALLA GRANDE
Nuovi, impressionanti e spettacolari grattacieli sorgeranno nella Grande Mela trasformando il panorama di New York. Proprio intorno a Central Park, infatti, nasceranno edifici a dir poco pazzeschi. Si tratta di un gruppo di nuove costruzioni, sei delle quali supereranno i 300 metri di altezza, mentre altre tre arriveranno almeno a 275 metri. Cominciano ad uscire anche da Manhattan per allargarsi a Brooklyn, Queens e Bronx. L’arrivo di nuovi ricchi, l’abbondanza di soldi da trasformare in mattoni e la prevista decadenza di Londra sul cui futuro incerto si addensano le nubi della Brexit, modificano lo skyline della città. Così New York dovrebbe apparire secondo il sito immobiliare più potente della città, City Realty. Tutto un altro skyline, insomma.
Tra i grattacieli più curiosi di New York, questa nuova costruzione, con i suoi 426 metri d’altezza si aggiudica il titolo di edificio residenziale più alto del mondo. Il profilo del 432 Park Avenue è così snello che da lontano sembra un obelisco gigante, ma in realtà ospita ben 104 appartamenti di lusso che si innalzano davanti a Central Park, in piena Manhattan.
Sorto dalle ceneri dell’antico Drake Hotel grazie all’architetto Rafael Viñoly e ispirato a un secchio per la carta di Josef Hoffmann, vanta uno stile semplice ed elegante: dalla forma quadrata è slanciato in altezza e le pareti sono sottili, le linee pulite, senza fronzoli e decori. All’interno però domina il lusso con arredi minimal ed eleganti, soffitti di tre metri e finestre grandissime (3 x 3), per dare la sensazione di trovarsi tra le nuvole.
Il mercato immobiliare è ripartito alla grande e i “billionaires” fanno a gara a comprare appartamenti nei grattacieli extralusso di Manhattan. La campagna vendite degli appartamenti ha già attirato acquirenti di provenienza statunitense, sud-americana, mediorientale, inglese, cinese e russa e vede già stipulati contratti per una cifra totale di 1 miliardo di dollari.
I nuovi grattacieli sono più spesso residenze di lusso che uffici, e questo è un segno. Si va all’incasso di una rendita di posizione che si è costruita nell’ultimo secolo, a downtown Manhattan e a Midtown attorno a Central Park.
Il bozzetto qui di seguito è stato realizzato dal sito “New York YIMBY” per il magazine online New York Post, che ha elencato nel dettaglio indirizzi, altezze e finalità di ogni edificio.
Devi comprare un immobile? Scopri tutte le proposte di House Selection
Devi vendere un immobile? Scopri tutti i servizi di House Selection