Bonus casa 2017 novità Legge di Bilancio
I Bonus Fiscali 2017 (Ecobonus, Sisma Bonus, Bonus Mobili, Bonus Ristrutturazioni, Mutui)
Il bonus casa per il triennio 2017/2019 che il Governo Renzi ha introdotto con la nuova Legge di Bilancio 2017, approvata in via definitiva il 7 dicembre al Senato, riguarda soprattutto le percentuali di detrazione che spettano a chi ristruttura casa e/o fa interventi di risparmio energetico.
Vediamo quindi quali sono le novità bonus casa 2017 con la nuova Legge di Bilancio:
Ecobonus 65%
Per l’Ecobonus, detrazione fiscale per la riqualificazione energetica, la proroga vale fino a 2021, con delle percentuali di detrazione tra al 70% e al 75% per i condomini che usufruiranno di bonus graduati in base all’entità dei lavori e ai risultati raggiunti. Si parla di detrazione al 65% esteso al 31 dicembre 2017 sugli interventi di efficientamento energetico delle singole unità immobiliari. Si tratta di un’importante agevolazione che prevede la detrazione dell’Irpef o dell’Ires ed è concessa quando si eseguono interventi che contribuiscono al miglioramento dell’efficienza energetica degli immobili.
Bonus 50% sulle ristrutturazioni edilizia e bonus mobili
Il Bonus sugli interventi di ristrutturazione eseguiti sulle singole unità immobiliari e sulle parti comuni dei condomìni è prorogato fino al 2017 con una detrazione del 50%.Possono accedere al bonus non solo i proprietari, ma anche gli inquilini in affitto, gli ufufruttuari e i nudi proprietari. La stessa scadenza del 31 dicembre 2017 è prevista per il Bonus Mobili ed elettrodomestici efficienti abbinata ad un intervento di ristrutturazione, con la possibilità di detrarre le spese di acquisto di mobili al 50%.
Nella Legge di Bilancio per il 2017 non si rinviene la proroga relativa al bonus mobili per le giovani coppie, cioè la detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili, si ritiene quindi non più in vigore. L’agevolazione destinata alle coppie under 35 sposate o conviventi, che hanno acquistato la prima casa nel 2016 o nel 2015, scade definitivamente il 31 dicembre 2016.
Sisma Bonus 85%
Ricordiamo anche il Sisma Bonus, con le “scale” di detrazione che si applicano a seconda della classe antisismica raggiunta dopo l’intervento: 50, 70, 80% per le case e 50, 75, 85% per i condomìni. Con il Sisma bonus sarà possibile detrarre fino all’85% delle spese effettuate sull’immobile per migliorare e ristrutturare nelle zone ad alto rischio sismico. Inoltre la possibilità di usufruire del bonus viene estesa anche alle seconde case e alle zone a rischio 3.
Mutui
Per tutti coloro che infatti desiderano acquistare la prima casa e non hanno la possibilità di pagare il mutuo, anche nel 2017 confermate le agevolazioni per i mutui destinate agli under 35. Sia giovani coppie che single con contratti atipici, potranno usufruire di una garanzia statale del 50% sul capitale erogato per immobili di valore inferiore a 250 milla euro e che non rientrino nelle categorie catastali di lusso A8, A9 e A1, presso le banche aderenti al progetto. Andando sul sito della Consap è possibile trovare l’elenco delle banche che aderiscono all’iniziativa.
Novità per quanto riguarda anche le tasse sulla casa. Nel testo in esame alla Camera viene previsto, infatti, lo stop all’aumento delle aliquote Imu e Tasi per il prossimo anno.