Spunti per arredare una cucina piccola
Spunti per trasformare una cucina piccola in uno spazio organizzato e comodo
Le cucine piccole sono parecchio diffuse, molto più di quelle grandi. Avete una cucina piccola e non sapete come farla sembrare più grande? Ecco a voi alcuni consigli che renderanno la vostra vita più semplice e faranno apparire più grande la vostra cucina.
L’obiettivo è quello di sfruttare in maniera ottimale lo spazio, utilizzando tutte le superfici e gli angoli, senza che l’ambiente risulti ingombro e sovraccarico, per trasformare una cucina piccola in uno spazio organizzato e comodo. Sarà importante, come vedremo, sfruttare al meglio i colori e i materiali, le superfici verticali e le caratteristiche di uno stile come quello minimalista. Dovreste anche prendere in considerazione la forma della cucina, che si tratti di una cucina quadrata, di una cucina rettangolare o di una cucina a forma di L.
Arredare una cucina piccola e stretta non richiede grande sforzo ma solo un po’ di fantasia, unita alla praticità, dato che esistono tanti modi per rendere cucine piccole davvero uniche. Vediamo come.
La luminosità al primo posto
Nella concezione di una cucina piccola, la gestione dell’illuminazione riveste fondamentale importanza, sia naturale che artificiale. Una cucina luminosa sembrerà più grande e darà meno l’impressione di essere piccola e angusta. Operare ai fornelli o sul piano di lavoro richiede una fonte di luce chiara e limpida.
Utilizzare mobili multifunzionali
Per creare una cucina raccolta ma confortevole, gli spazi ristretti ci spingereranno a scegliere mobili multifunzionali, con piani che siano accompagnati da aree di immagazzinaggio che riescano a sfruttare angoli e superfici verticali perfetti per contenere in pochi centimetri, i diversi utensili, organizzando in maniera efficiente quanto gradevole gli spazi limitati in modo creativo e intelligente.
Mensole
Se la cucina è piccola uno dei modi più efficaci di organizzarla al meglio è riempirla sfruttandone ogni centimetro, soprattutto in altezza. Con l’uso di mensole potrete allestire una parete alternando vuoti e pieni in caso molto efficace, sfruttando cioè lo spazio per gli utensili da cucina ma senza appesantire l’ambiente.
Colore
Il consiglio degli esperti è di scegliere una tinta chiara, luminosa e non aggressiva che comunichi l’idea di uno spazio aperto e ampio. Quindi colori pastello sul giallo o azzurro saranno perfetti. Prediligete i materiali caldi come il legno di colore chiaro, oppure il vetro e l’acciaio che daranno un senso di profondità alla stanza. Utilizzate lo stesso colore e lo stile per gli infissi e per i mobili, in questo modo l’aspetto della stanza sarà più uniforme. Per quanto riguarda il pavimento, scegliete colori chiari, dato che i toni scuri rimpiccioliscono le stanze.
Il bianco è un colore che trasmette serenità ed è una delle tonalità più utilizzate dai professionisti per decorare piccole case o stanze. La ragione? È semplice: il bianco è un colore che rende gli spazi più grandi. Non solo trasforma la percezione visiva, ma crea anche un’atmosfera molto accogliente. L’ideale per una cucina di piccole dimensioni!
Mini cucina a scomparsa
Da lasciare a vista oppure da nascondere, la mini cucina a scomparsa è l’ideale per un monolocale, per le case vacanza o anche per l’ufficio, ma anche per un appartamento in condivisione. In pratica ovunque in poco spazio si voglia ricavare una zona cottura poco appariscente o addirittura invisibile. Attrezzabile con tutto il minimo indispensabile (piano cottura, frigo, lavello), la mini cucina può però – in alcune versioni più strutturate – essere dotata persino della lavastoviglie.
Questi sono solo alcuni dei tanti consigli che potete utilizzare nel arredare la vostra piccola cucina. Le soluzioni a disposizione sono quindi infinite. Il design vi viene in aiuto con tante idee e soluzioni da imitare per avere tutto quello che vi serve, con stile. Divertitevi!